Ti è mai capitato, nella vita di ogni giorno, di vivere una situazione surreale? “Ma cosa…?!” Hai dato un’occhiata in giro pensando a una candid camera, ma era tutto vero, inspiegabilmente bizzarro, eppure reale. Poi la vita ha ripreso a scorrere come di consueto e quando hai riportato alla memoria quel ricordo ti sei chiesto: "È successo davvero?"
Ora immagina che questa esperienza possa durare un’intera giornata e che in questa bolla di realtà alternativa tu possa vivere un’avventura inaspettata in quelle stesse strade, piazze, stazioni della metropolitana che sono parte del tuo quotidiano, e farlo con persone che non conosci, ma che in un battito di ciglia diventeranno nuovi amici, che come te hanno deciso di attraversare il sottile velo che separa il mondo reale da quello immaginario.
Questa esperienza si chiama Metropolitan ed è il nuovo progetto di E45, la Città Ideale ed Eryados, ideato per vivere insieme uno degli ultimi giorni dell’Estate Romana 2023. Dalle 11:00 alle 19:00 di domenica 1 ottobre l’avventura si snoderà lungo la linea C della Metropolitana di Roma, coinvolgendo i quartieri del VI e del V municipio della Capitale.
Vuoi saperne di più? Leggi oltre. La partecipazione è gratuita, ma l’esperienza di Metropolitan non ha prezzo.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
MA QUINDI, IN PRATICA, CHE SI FA?
Metropolitan è un larp: un live action role-play, ossia un gioco di ruolo dal vivo, ed è adatto a tutti. Scegli il tuo personaggio, partecipa al briefing e per un giorno, insieme agli altri partecipanti, vivrai un’avventura da protagonista all’interno di una storia immaginaria ma verosimile. Non preoccuparti, non serve essere attori: d’altra parte è un gioco che abbiamo fatto tutti. Ricordi il “facciamo finta che…” a cui giocavamo da bambini?
Più coinvolgente di un film, più interattivo di uno spettacolo teatrale, Metropolitan è un’esperienza immersiva che porterà i partecipanti lungo la Metro C, guidandoli alla scoperta della magia segreta che si cela nei luoghi della nostra quotidianità.
Supererai test assurdi, incontrerai personaggi indimenticabili e scoprirai i segreti della Sunset Corp. e della Sunshine Inc. Il tutto insieme a un gruppo di 8-12 persone all’interno del quale ci sarà un membro dello staff che interpreterà a sua volta un ruolo nella storia, ma sarà anche a disposizione per rispondere a tutte le tue domande e contribuire al tuo divertimento.
Vuoi saperne di più sul larp in generale? Clicca qui.
Hai risposto a un bizzarro annuncio di lavoro, promosso da due società che hanno nomi curiosamente simili eppure in aperta concorrenza: la Sunset Corp. e la Sunshine Inc. Di cosa si occupino esattamente non ti è del tutto chiaro, ma la paga sembra davvero buona e il tuo cv è stato giudicato positivamente. Nello spot che hai visto facendo zapping e capitando su una rete locale si parla di serotonizzazione degli snodi del trasporto pubblico della Capitale, di coefficienti Madeleine da misurare in Proust, operatori tecnici oblistici e operatori mnetici specializzati. Non ci hai capito niente.
Hai comunque deciso di partecipare al colloquio, ma ti sono state poste domande apparentemente insensate. Così hai semplicemente pensato che quella gente fosse fuori di testa; eppure qualcosa dentro di te ti ha spinto a non desistere. Per quanto fosse folle l’intervista e stravagante l’intervistatore, non hai potuto scacciare quell’insolita fascinazione e hai deciso di andare fino in fondo. Ti hanno dunque dato appuntamento per una prova sul campo. Il luogo designato, una fermata della Metro C di Roma.
Stai attendendo quel giorno con un misto di ansia e trepidazione. Puoi immaginare che ciò che ti aspetta sarà allo stesso modo imprevedibile e quantomeno bizzarro. In ogni caso, hai la certezza che sia l’inizio di una strana avventura.
Un gelato al limone, un fresco bicchiere di acqua tonica, un caffè dolce. Una favola urbana, itinerante, umoristica e amara.
Metropolitan ti trasporterà in una realtà alternativa surreale in cui tu dovrai destreggiarti, seguendo il flusso della storia. Un racconto che si sovrappone alla quotidianità della città, muovendosi attraverso strade familiari ma intrise nell’emozione dell’avventura.
Puoi trovare parte del sapore di questa esperienza in Eternal sunshine of the spotless mind e Mood Indigo - La schiuma dei giorni di Michel Gondry o in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart dal romanzo di Roald Dahl, La leggenda del Re Pescatore e Brazil di Terry Gilliam o Messaggi da Elsewhere di Jason Segel.
Per una giornata sarai qualcun altro. Ma chi? Potrai creare personalmente il personaggio che fa per te. Non preoccuparti: i personaggi sono persone come noi. Hanno i nostri stessi desideri, sogni, virtù, ma anche i nostri problemi, ansie e frustrazioni. Lo abbiamo già detto: non serve saper recitare. Il personaggio è solo la “maschera” che indosserai per vivere in prima persona la storia di Metropolitan.
Tutti i protagonisti di Metropolitan, oltre ad aver risposto all’annuncio di lavoro della Sunshine Inc. o della Sunset Corp. e aver sostenuto un colloquio, hanno vissuto almeno un’esperienza significativa della loro vita nei luoghi tra il V e il VI municipio di Roma, che saranno teatro delle vicende. Le rispettive esperienze avranno un peso importante all’interno del gioco, sia per quanto riguarda la trama che a proposito dei rapporti tra i vari partecipanti.
Ti proporremo un agile form da compilare per creare il tuo personaggio. Poi ti invieremo un riepilogo di tutte le informazioni che devi conoscere per partecipare.
ALLEATI E ANTAGONISTI
Alcuni dei personaggi del gioco saranno interpretati da membri dello staff di Metropolitan che ti aiuteranno a vivere un’esperienza avvincente, divertente e agrodolce. Ascolta i loro suggerimenti, lasciati consigliare e questa sarà un’avventura che non dimenticherai facilmente.
Quanto mi impegnerà Metropolitan?
1- Scegli il personaggio, ti invieremo noi la lista.
2- Partecipa a una breve call di gruppo su Zoom per conoscerci e capire tutto. Puoi usare lo smartphone, è facile!
3- Leggi il profilo completo del personaggio che ti invieremo.
4- Partecipa all’esperienza dalle 11:00 alle 19:00 di domenica 1 ottobre.
Dovrò stare tutto il tempo in piedi?
Certo che no. Metropolitan è come la vita: ti puoi sedere quando vuoi.
Dove si mangia?
A pranzo potrai mangiare con i membri del tuo gruppo o per conto tuo. Ti forniremo una lista di posti intorno alle aree che interesseranno l’attività. Puoi andare a pranzo quando vuoi.
Devo muovermi per forza in Metro?
No, puoi muoverti con i mezzi che preferisci. Ma la Metro è comoda.
Dovrò indossare un costume particolare?
No, potrai vestire come reputi vestirebbe il tuo personaggio. Ti forniremo noi un badge della società di appartenenza. Porta uno smartphone che abbia installato Whatsapp.
Cosa succede se il coefficiente Madeleine scende sotto i 24 o sale sopra i 42 Proust?
Non possiamo rispondere a questa domanda.
METROPOLITAN
1 ottobre 2023
11:00-19:00
Linea Metro C da Malatesta a Torre Gaia
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione necessaria, posti limitati.
Se prenoti, ti preghiamo di partecipare. Metropolitan non è uno spettacolo che andrà in scena a prescindere dalla tua presenza. Tutti i personaggi sono importanti e la buona riuscita dell’evento dipende dal contributo di ciascuno. Se hai formalizzato l’iscrizione e per qualche ragione non puoi più partecipare, ti preghiamo di farcelo sapere appena ti è possibile scrivendo all’indirizzo e45.social@gmail.com